151102_0171

La cucina indiana

La cucina indiana è un tripudio di colori e sapori. Piatti di carne, pesce e ricette vegetariane vengono esaltati dal profumo delle spezie indiane. Al ristorante indiano Curcuma si possono gustare piatti della tradizione culinaria tipici della zona del Punjab, dove si sigilla l’incontro tra le culture sikh, induista e islamica.
Il menu alla carta del ristorante indiano Curcuma soddisfa le esigenze di tutti i palati ma, se vi avvicinate per la prima volta alle ricette indiane, sono disponibili anche 5 menu degustazione, divisi per in gradiente principale: pesce, carne di pollo, carne di maiale, carne di agnello e ricette vegetariane.
Per ogni portata è inoltre possibile scegliere il grado di piccantezza a seconda del vostro gusto personale. Tra i piatti preferiti dei nostri clienti ci sono i gamberoni al forno tandoor (Madrasi Jhinga), il soffice pane farcito (Naar) e il riso alle spezie (Biryani).

L’uso delle spezie nel cibo indiano

La maestria nell’uso delle spezie è una delle doti principali di un buon cuoco di cucina indiana. Al ristorante Curcuma gli ingredienti principali di ogni piatto sono sapientemente esaltati dall’uso delle spezie che donano profumi e colori speciali. Grazie all’esperienza dei nostri cuochi, gli amanti del piccante, potranno provare ad affinare il palato e scoprendo le infinite variazioni che questo sapore può avere: lievemente piccante, medio, molto piccante, piccante-amaro, piccante-dolce…

Il nome stesso del ristorante è un omaggio alle spezie. La curcuma infatti è uno degli ingredienti più usati nella cucina indiana e fa parte del mix di spezie che crea il masala, meglio noto sulle tavole italiane come curry. Il masala racchiude un mix perfettamente equilibrato di curcuma, pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino, zafferano e cardamomo. Provate a riconoscere tutte queste preziose spezie indiane assaggiando la speciale Salsa Masala.

151102_0104

Il tradizionale forno Tandoor

Al ristorante indiano Curcuma non poteva mancare il tradizionale forno Tandoor ( o tandur) tipico della zona del Punjab. Il Tandoor è un forno in argilla di forma cilindrica, con un apertura nella parte superiore. Alimentato tradizionalmente con la brace, raggiunge temperature altissime (quasi 500°C) che lo rendono il forno ideale per la cottura del pane indiano e per molti piatti a base di carne, come il famoso pollo tandoori.